Ciclismo: "Un'unica passione per la bicicletta". Si tratta non soltanto di una frase di una nota canzone di De Gregori ma anche di un'iniziativa cicloturistica organizzata dalla Uisp Bassa Romagna. L'evento sarà occasione di unione tra cicloturisti e ambientalisti. Infatti, in anticipo sulla primavera e in pieno clima carnevalesco, si terrà a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, il 14 febbraio, il primo evento del calendario 2015 della lega ciclismo Uisp. L'iniziativa vede l'impegno di 40 associazioni e 200 partecipanti, i quali saranno impegnati a sfidare l'inquinamento e sottoporranno la propria attenzione alla tematica della conservazione e protezione dello spazio verde e dell'ambiente.
L'iniziativa si svolge nell'ambito di Zero waste, una campagna di gestione dei rifiuti che si propone di riutilizzare questi ultimi non come scarti ma come risorse per nuove materie prime. Tutti i partecipanti, oltre a fare un giro in bicicletta, potranno usufruire delle numerose iniziative culinarie e sociali. I ciclisti, insieme alle loro famiglie, potranno mangiare al pasta party, il pranzo sociale con cui si concludono le gran fondo cicloturistiche "pertutti", con piatti ottenuti da materiale biodegradabile. Inoltre tutti i partecipanti dovranno usare le proprie borracce poiché per tutto il giorno sarà distribuita l'acqua di rete.
L'iniziativa si colloca all'interno di un lavoro che la Uisp porta avanti da tempo. "Anche lo scorso anno - afferma Manuela Claysset, responsabile delle politiche ambientali della Uisp Emilia-Romagna - sono state fatte iniziative di questo tipo, tutte all'insegna del risparmio dei materiali e del rispetto dell'ambiente: dalle attività ginniche a un torneo di calcetto, da una gara di autocross alla mountain bike fino alla maratona di Reggio Emilia. In questo modo lo sport si pone come mezzo di avvicinamento delle persone alle tematiche dell'ecosostenibilità".
L'iniziativa, organizzata in collaborazione con Ervet - società che opera come agenzia per lo sviluppo territoriale della Regione Emilia-Romagna - partirà da via Togliatti, nei pressi del palazzetto dello sport, dalle 8 per finire alle 15. Alle 16 la cerimonia di premiazione: i vincitori riceveranno prodotti culinari a chilometro zero. Tutti i partecipanti dovranno versare una quota simbolica di 2 euro.
Il volantino di presentazione
Il progetto Zero waste
Uisp.it
foto Uisp.it
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.