expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

martedì 6 gennaio 2015

FO - Calcio, Micio-Docente-Scotti: Pisa ko

Forlì Fc: La cura Vanigli funziona. La prima dell'ex Livorno sulla panchina del Forlì coincide col primo successo esterno stagionale dei biancorossi, ottenuto sul campo del Pisa secondo della classe. La prima gara dopo tante che il Forlì non ha chiuso in inferiorità numerica. Ultima giornata del girone di andata. Il Forlì si presenta a Pisa con un 4-3-3 pronto a trasformarsi in un 4-4-1. Sono una trentina i tifosi biancorossi - sui 5500 totali - presenti all'Arena Garibaldi di Pisa.

La partita. Primo tempo con il Forlì che attacca da sinistra verso destra. Al 2' angolo per i Galletti battuto da Fantoni, palla fuori area per Pettarin che manda alto. Al 5' Frediani in percussione sulla destra butta in mezzo, Arma e Misuraca si intralciano davanti a Scotti e l'azione sfuma. Pisa più determinato, Forlì bravo a contenere le sfuriate avversarie: spesso i ragazzi di mister Vanigli rimangono dietro la linea della palla concedendo pochi spazi al Pisa. All'11' Mandorlini si divora una palla gol davanti a Scotti mandando la sfera a lato della porta difesa dal portiere dei Galletti. Al 18' Castellani assiste Melandri che si ritrova davanti a Pelagotti, tiro e miracolo del portiere di casa che manda in angolo. Al 22' quarto tiro dalla bandierina per la formazione di mister Vanigli: Pettarin pesca Castellani che di testa spedisce out. Il Forlì riesce ad impensierire la difesa toscana. Al 26' Frediani parte ancora una volta sulla destra lanciato da Finocchio e si ritrova davanti a Scotti ma l'ex Lazio non si fa sorprendere. Al 27' miracolo di Scotti su Misuraca: il numero 10 di casa riceve un pallone da Frediani al limite dell'area di rigore del Forlì, lo colpisce al volo ma l'estremo difensore biancorosso è bravo a sventare il pericolo. Al 28' calcio di rigore per il Pisa per trattenuta in area di Fantini, poi ammonito, su Arma. Sul dischetto si presenta lo stesso Arma: conclusione alla sinistra di Scotti che non si fa ipnotizzare e devìa il pallone prima sul palo per poi finire in corner. Il Pisa spinge sull'acceleratore, il Forlì non molla e resiste. Al 34' punizione dalla trequarti per il Forlì battuta da Drudi, conclusione insidiosa che Pelagotti manda in angolo. Al 35' ecco Pettarin: tiro del centrocampista effettuato di collo pieno dal limite dell'area pisana e palla che si infrange sulla traversa. Nessun minuto di recupero, il signor Rasia manda tutti negli spogliatoi col match a reti inviolate.
Nel secondo tempo dopo 20" ci prova Daniele Melandri: il tiro termina fuori. Il Forlì, rispetto al primo tempo, è più presente nella metà campo avversaria. Al 50' Pettarin si conquista una punizione a pochi passi dal limite dell'area neroazzurra: Fantoni batte e mette in mezzo con Rozzio che però capisce tutto e spegne l'azione del Forlì. Al 53' ennesimo corner per la truppa di mister Vanigli, di testa è bravo Pettarin a svettare ma il pallone finisce fuori. Dopo una manciata di secondi Lisuzzo e Pelagotti lasciano una opportunità a Docente che però non riesce ad approfittarne. Il Forlì continua a spingere e sono proprio i Galletti a comandare il gioco, facendo giocare poco i padroni di casa. In panchina, Vanigli applaude i suoi mentre questi arrivano per primi su tutti i palloni. Al 59' Hamlili finisce nella lista dei cattivi. Al 60' primo cambio del match: per il Forlì Leonardo Arrigoni viene sostituito da Guidi. Per la squadra di mister Braglia, invece, Sini sostituisce Costa. Al 66', sempre per i padroni di casa, esordio del neoacquisto Floriano che prende il posto di Frediani. Al 66'l'episodio che decide l'incontro: parte Docente, entra in area, di tacco serve Melandri e il Micio non sbaglia: 0-1. Con il vantaggio in tasca, il Forlì continua ad attaccare. Al 72' terzo ed ultimo cambio per il Pisa: Morrone rileva Mandorlini. Al 75' grande tiro col destro di Floriano ma Scotti fa buona guardia e con un colpo di reni manda la sfera in corner. Al 78' brutto fallo di Dicuonzo su Melandri: giallo per il pisano. Il Forlì è propositivo, spinge sull'acceleratore non accontentandosi dell'1-0, col Pisa sempre più stanco. All'84' cartellino giallo anche per Scotti, reo di aver perso tempo nel rinvio dal fondo. All'88' Dicuonzo riceve la seconda ammonizione e lascia anzitempo il campo. All'89' Fantoni lascia il posto a Djuric. Al '91 Fantini anticipa Floriano che si era ritrovato da solo davanti a Scotti. Dopo tre minuti di recupero finisce il match: il Forlì espugna l'Arena Garibaldi grazie alla rete segnata dal Micio al 66'.


Domenica sotto con la prima giornata di ritorno col Forlì impegnato in casa della Reggiana. All'andata finì 1-0 per i Galletti. In attesa dei rinforzi (leggi).

foto tratta da Sportube.tv.


Il tabellino (fonte ForliFc.com)
PISA (4-4-2): Pelagotti; Dicuonzo, Lisuzzo, Rizzio, Costa (63' Sini); Frediani (66' Floriano), Iori (Cap), Mandorlini (73' Morrone), Finocchio; Misuraca, Arma.
A disp.: Moschini, Paci, Beretta, Stanco.
Allenatore: Piero Braglia.

FORLÌ (4-3-3): Scotti; Catacchini, Drudi, Fantini (Cap), Arrigoni L. (63' Guidi); Hamlili, Pettarin, Fantoni (89' Djuric); Castellani, Docente, Melandri.
A disp.: Casadei, Reato, Bisoli, Rrapaj, Andreoli.
Allenatore: Richiard Vanigli.


ARBITRO: DANIELE RASIA, della Sezione Arbitrale di Bassano del Grappa (Vi).

ASSISTENTI ARBITRALI:
DAVIDE ARGENTIERI, della Sezione Arbitrale di Viterbo;
ANTONIO SANTORO, della Sezione Arbitrale di Roma 1.

OSSERVATORE ARBITRALE: SILVIO GEMINIANI, della Sezione Arbitrale di Lucca.

AMMONITI: Dicuonzo (P) 2 volte; Fantini, Hamlili, Scotti (F).
ESPULSI: 88' Dicuonzo (P) per doppia ammonizione.
CORNER: 6-5
RECUPERO: 0' e 3'.


NOTE. Serata con clima gradevole e terreno in ottime condizioni. Spettatori circa 5.500, con sparuta presenza forlivese.
Al 30' SCOTTI (F) devia sul palo e poi in corner un rigore, conquistato e calciato da ARMA (P), concesso per trattenuta di FANTINI (F), poi ammonito, sullo stesso attaccante pisano.
Al 35' PETTARIN (F) scheggia l'incrocio, alla sinistra di PELAGOTTI, con un potente e bellissimo tiro al volo dal limite dell'area.


Le pagelle di Matteo Tartaretti


Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.