Quattro chiacchiere con..

mercoledì 3 dicembre 2014

RI - Volley, il punto sulla Rimini Pallavolo

Rimini Pallavolo: SUPERATO L’OSTACOLO SAN MARINO
Il Caffè Pascucci Rimini supera in trasferta 0-3 la Banca di San Marino, forse più facilmente di quanto pronosticabile alla vigilia, confermandosi in seconda posizione in classifica sulla scia del lanciatissimo Lugo.

Il derby sul Titano che caratterizzava la settima giornata del campionato regionale femminile di serie C è stato un po’ meno combattuto di quanto indichino i punteggi del primo e terzo set; nella prima frazione è stato infatti sufficiente che le riminesi diminuissero i tanti errori (ben 16) per imporsi, nel’ultimo parziale invece qualche cambio ed un evidente calo di concentrazione delle ospiti hanno permesso a San Marino di recuperare dal 9-16 al 22-21 prima della resa definitiva. Serata molto particolare per il centrale Eleonora “Fox” Mancino che termina il suo impegno agonistico nelle fila biancorosse, almeno per questa stagione. Come concordato con la società ad inizio campionato, la grintosa giocatrice ex-Montecchio ha fornito la propria disponibilità solo fino a dicembre, per permettere nel frattempo il pieno rientro alla attività agonistica di Martina Ciavaglia.  Il Caffè Pascucci inizia con Fioretti in regia opposta a Capponi, Mancino e Orsi centrali, Francia e Carnesecchi di banda e Mariotti libero, già dai primi scambi si manifestano incomprensioni spesso banali che permettono alle padrone di casa di portarsi in vantaggio 7-3. Un momento di lucidità biancorosso regala il temporaneo riaggancio 9-9, poi due errori in attacco di Francia ed altri due di Dania Capponi (top scorer con 12 vincenti, ma autrice di una prestazione non brillantissima punteggiata da molti errori inconsueti) riallargano il divario 19-13. Ci pensa il regista Fioretti con due ace consecutivi (prova concreta impreziosita da nove punti complessivi e ben sei ace) a riaccendere le distratte compagne (19-16); Soldati sostituisce Orsi e poi il capitano Carnesecchi, sempre motivata in questo derby, colpisce due volte consecutivamente per il sorpasso (19-20), ma è decisivo evitare gli errori per prendere il controllo del set.
Nel secondo parziale si vede il reale potenziale della squadra riminese, Francia, Capponi, Mancino e soprattutto Carnesecchi colpiscono con efficacia creando subito un consistente vantaggio 8-20. Cambio di diagonale entrano Munari e Caimi per Fioretti e Capponi, ed il capitano chiude il set con l’ace del 10-25.
Stesso copione nelle fasi iniziali del terzo parziale, Brunetti cambia i due centrali schierando Soldati e Ciavaglia, il Caffè Pascucci si porta rapidamente in vantaggio 9-16, solito doppio cambio della diagonale d’attacco ed ingresso del giovane libero Collisti, qualche imprecisione di troppo e le difficoltà dei martelli a chiudere gli attacchi permettono alle padrone di casa di riprendersi fino al sorpasso 22-21. Il rientro in campo di Fioretti e Capponi, un bel primo tempo di Soldati, un paio di errori delle padrone di casa e l’ace conclusivo del regista biancorosso consegnano la meritata vittoria alle riminesi. Prossimo impegno sabato 6 dicembre ore 20.30 al PalaRodari, altro scontro di vertice con Castenaso.
Banca San Marino vs Caffè Pascucci Rimini 0-3 (20-25)(10-25)(22-25).
Tabellino: Carnesecchi (K) 11, Francia 9, Capponi 12, Orsi, Mancino 6, Fioretti 9, Soldati 3, Mariotti (L1), Munari, Ciavaglia 1, Caimi 1, Collisti (L2) ne: Ugolini
SI INCEPPA INFOALBERGHI
Sconfitta non preventivata, quantomeno nelle proporzioni, per la squadra maschile di InfoAlberghi Rimini che sabato sera, cede nettamente 0-3, in casa al Forlì Volley, nella quinta giornata del campionato regionale di serie C maschile.
Inizio equilibrato dell’incontro, tra le fila riminesi i coach Caleri e Franchini schierano Muccioli in regia, Martignoni opposto, Rossi e Oliva centrali, Mondaini e Benedetti schiacciatori e Donati libero, e fino al 9-10, i biancorossi mostrano diversi bei colpi e sembrano stare in partita. Poi, mentre gli ospiti salgono di efficacia in difesa, InfoAlberghi Rimini perde lucidità, poco incisiva in attacco e fallosa dietro la linea dei tre metri, entrando in una sorta di torpore agonistico che costa il break decisivo 14-19 e caratterizzerà la serata storta dei riminesi. Due timeout ravvicinati e il doppio cambio Frisoni-Orsi per Martignoni-Muccioli a variare la diagonale d’attacco, non servono a scuotere la squadra di casa.
La scarsa carica agonistica, contrapposta ad un’ottima prova dei forlivesi, si protrae per l’intero secondo set, sul 11-19; anche sulle ormai silenziose tribune del PalaRodari ci si accorge che non funziona più alcun fondamentale e che anzi traspare un certo nervosismo reciproco tra i giocatori biancorossi, per un 15-25 in 12 soli minuti di gioco abbastanza chiarificatore sull’andamento del set e l’atmosfera in campo.
La panchina riminese prova a mischiare le carte ad inizio terzo set, Muccioli palleggiatore, Benedetti opposto, Mancinelli e Mondaini di banda, Rossi e Soglia centrali e Donati libero. Forlì scappa ancora avanti nel punteggio 9-13 ma si intravede una reazione di orgoglio dei padroni di casa, qualche muro del capitano Rossi e gli attacchi tornati incisivi di Mondaini e Benedetti permettono quasi il riaggancio 19-20. Una palla contestata su un manifuori evidente, ma anche dei servizi veramente poco incisivi dei riminesi, fondamentale poco efficace in tutta la partita, che, non mettendo in difficoltà la difesa ospite, permettono troppo facili ricostruzioni offensive, interrompono l’abbrivio della rimonta e la partite si chiude con un ferreo muro forlivese su Benedetti. Prossimo impegno, sabato 6 dicembre ore 21.00, in trasferta a San Giovanni Marignano.
Info Alberghi Rimini vs Forlì Volley: 0-3 (19-25)(15-25)(22-25)
Tabellino: Donati libero, Muccioli 2, Frisoni 0, Benedetti 7, Mancinelli 1, Martignoni 5, Mondaini 8, Oliva 2, Orsi 1, Rossi 6, Soglia 2, ne: Beltrammi

WEEKEND DELLE GIOVANILI
Nel fine settimana, oltre alle partite delle due prime squadre, vittoria in trasferta per le ragazze del Caffè Pascucci a San Marino e sconfitta casalinga per la squadra maschile di InfoAlberghi, si sono disputate anche alcune gare del settore giovanile. In particolare è cominciato il campionato femminile di 2^Div.con la netta vittoria casalinga 3-0 (25-8)(25-12) (25-12) contro la Stella, delle ragazze allenate da Lino Zavatti, un bel esordio della squadra incentrata sull'ossatura di una delle selezioni U16 della Rimini Pallavolo. L’altro gruppo U16 femminile guidato da Marco Brunetti è uscito invece sconfitto, ma al termine di una partita combattuta almeno negli ultimi due parziali, dalla trasferta a Novafeltria contro il VALMAR 3-0 (25-11)(25-22)(25-23).
Domenica mattina è inoltre andato in scena al PalaRodari il sentito scontro tra U19 di coach Franchini ed il BVolley, capolista del campionato interprovinciale maschile. Si sono imposti gli ospiti, squadra rodata e già abbastanza solida, piuttosto chiaramente 0-3 (12-25)(19-25)(19-25) ma soprattutto nel secondo e terzo parziale, i biancorossi sono rimasti in partita, a stretto contatto di punteggio, fino alle fasi finali dei parziali, dove forse si è evidenziata una certa differenza di esperienza nel gestire i palloni “più pesanti”. Il sestetto partente schierato inizialmente dall'allenatore biancorosso è stato Andrea Conti a palleggiare opposto a Giacomo Dal Pozzo, Gianmarco Malpassi e Pietro Passeri centrali, il capitano Francesco Beltrammi (reduce dalla convocazione in prima squadra nella partita di sabato) e Luca Vannoni schiacciatori, Samuel Benedetti libero; durante l’incontro sono scesi in campo anche l’altro schiacciatore Tobia Costanzi e l’alzatore Alex Giordani. Al termine dell’incontro l’allenatore Franchini, seppur dispiaciuto per la sconfitta, era comunque moderatamente soddisfatto: "a parte il primo set gli altri 2 li abbiamo giocati fino al 20 a 19 per gli ospiti, poi abbiamo commesso qualche errore di troppo ma nell'insieme credo stiamo crescendo molto, abbiamo tenuto discretamente il campo, giocandocela, non male considerando che abbiamo una formazione giovane ben al disotto del limite d'eta della categoria, schierando sul parquet due quindicenni, cinque sedicenni e cinque diciassettenni". Rimini Pallavolo U19 maschile vs BVolley: 0-3 (12-25)(19-25)(19-25)
Tabellino Beltrammi 10, Vannoni 9, Dal Pozzo 1, Costanzi 2, Malpassi 3, Passeri 3, Giordani, Conti e Benedetti (L) ne: Parma, Fattori.


Ufficio Stampa Rimini Pallavolo
foto Ufficio Stampa Rimini Pallavolo

Pantani: lesioni da autolesionismo
Seguiteci su Facebook! (E su tutti gli altri social)



Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.