Quattro chiacchiere con..

mercoledì 19 novembre 2014

FO - Scherma, soddisfazioni per gli atleti forlivesi

Scherma: A Manzano (UD), si è disputata la 1^ prova interregionale di spada, oltre 400 gli atleti che nei 2 giorni di gara si sono alternati sulle pedane. I nostri ragazzi sono partiti col piede giusto, infatti in 2 categorie, Maschietti e Giovanissimi, la finale si è disputata fra 2 atleti forlivesi, ma andiamo per ordine.
Nella prima giornata i primi a salire in pedana sono stati i Ragazzi/Allievi, 88 i presenti, con i nostri Lorenzo Laghi, Andrea Gemelli, Lorenzo Montanari e Dario Remondini. Bene i gironi per Dario chiusi con tutte vittorie, 4° posto il suo, a seguire gli altri. Nella prima diretta per i 64, saltata da Dario, Lorenzo L. e Lorenzo M., vittoria per Andrea sul triestino Pajero. Nel tabellone successivo Andrea è stato fermato dal ravennate Greco e Lorenzo M. è stato superato di misura dal trevigiano Barbesin, è proseguita invece la marcia di Dario e Lorenzo L. Nei 32 sconfitta per Lorenzo per mano del reggiano Delli Carri mentre Dario ha avuto ragione di Sartelli di Udine. Per gli 8 si è fermato anche Dario contro il veronese Masarin, sconfitto di misura. 11° posto finale per Dario, 26° per Lorenzo L., 35° per Lorenzo M. e 59° per Andrea.
da sx. Judy, Alessandro, Daniele ed Angeli


A seguire è iniziata la gara dei maschietti,38 i partecipanti, con i nostri Alessandro Palazzi, Federico Ravaioli, Leonardo Tondini e Daniele Tramonti. Girone senza sconfitte per Alessandro, chiuso al 1° posto e a seguire gli altri e tutti già qualificati per il tabellone da 32 a 16 dove Leonardo e Federico sono stati sconfitti di misura, il primo da Ricco di Udine e il secondo da Giarratana di Trieste, mentre Alessandro e Daniele han proseguito indenni i loro assalti. Per gli 8 ancora vittorie per i nostri atleti rimasti in gara, cosi come per i 4, dove Alessandro ha avuto la meglio sul veronese Bini e Daniele sul padovano Vessio. In semifinale vittoria per Alessandro sull’amico cervese Dell’Accio e per Daniele sul trevigiano Manzo, in finale poi ad imporsi è stato Alessandro. Un tripudio biancorosso ha così colorato il podio, 21° Federico e 23° Leonardo.

Nella seconda giornata è stata la volta della spada femminile con le Ragazze/Allievi, 54 in pedana, con le nostre Sofia Billi, Alice Franchini, Camilla Garattoni e Maria Vittoria Raggi. Tutte vittorie per Alice nel girone che le vale il 4° posto a seguire le altre. Per i 32 si sono fermate Maria Vittoria contro la goriziana Parmesani e Camilla con la lughese Longanesi, vittoria per Sofia mentre Alice era già qualificata. Per i 16 sconfitta per Sofia con la modenese Bedini e vittoria di Alice. Per gli 8 ancora una vittoria per Alice contro Danelon di Udine mentre per i 4 si è dovuta arrendere alla ferrarese Lombardi, poi vincitrice della prova. 6° posto per Alice, 18° per Sofia, 46 per Maria Vittoria e 49 per Camilla.


Le Giovanissime che hanno iniziato la gara a seguire erano 33 con le nostre Ines Chaouachi e Sofia Freschi. Dopo i gironi 14^ Sofia e 17^ Ines, approdate direttamente nel tabellone dei 32, vittoria per Ines sulla castellana Basso e di Sofia sulla ferrarese Manfredini. Per gli 8 sono arrivate le sconfitte sia per Ines contro la triestina Cherubini, che poi andrà a vincere, che per Sofia contro Righi di Valdagno. 13° posto per Sofia e 15° per Ines alla fine.

Ultima gara della manifestazione è stata quella dei Giovanissimi con 43 partecipanti e i nostri Federico Bagattoni, Filippo Bassi, Nicolò Cappelletti, Francesco Fallacara, Marco Flora e Lorenzo Montanari. Tutti ben piazzati dopo i gironi con Filippo al 1° posto. Per i 32 ha tirato Nicolò che si è imposto sul modenese Rendace, gli altri tutti già qualificati. Per i 16 sconfitta di misura per Francesco nel derby con Lorenzo e di Federico contro il triestino Pardini, vittorie anche per Filippo, Marco e Nicolò. Per gli 8 si è fermato il bravo Nicolò contro Agnella di Ferrara mentre Filippo, Lorenzo e Marco hanno proseguito la loro scalata alla classifica. Per i 4 ancora un derby che ha visto prevalere nuovamente Lorenzo su Marco mentre Filippo ha avuto la meglio sul triestino Pardini vendicando la sconfitta di Federico. In semifinale Filippo ha superato il ferrarese Giannini mentre Lorenzo ha avuto ragione del modenese Blanzieri. Ancora una finale tutta forlivese, ancora un derby per Lorenzo e ancora una vittoria per lui per il 1° posto finale. A completare il quadro delle premiazioni il 6° posto di Marco; 15° Nicolò, 20° Federico e 23° Francesco.

Schermaforli.it
foto Schermaforli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.