expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

RA - Basket, il Cervia U17 passa a Forlimpopoli

Basket Cervia: Per la terza giornata del Campionato D'Elite Under 17 Maschile la compagine Romagnola del Basket Cervia Cesenatico affronta i Forlivesi del Don Bosco nella ostica tana di Forlimpopoli.
Forlivesi che dividono proprio con i Ce/Ce e Pallacanestro Titano la testa della classifica, prospettando così un match vibrante che inevitabilemnte toglierà la leadership della classifica ad uno dei due team. Pronti Via e si comincia subito con tanta aggressività e velocità, la formazione del Don Bosco si presenta con giocatori non particolarmente alti ma molto rapidi e capaci di difendere allo sfinimento sul proprio attaccante.

Così dopo un'inizio tutto di marca Romagnola i padroni di casa rientrano subito nel match e proprio grazie alla difesa chiudono col muso avanti di due lunghezze il primo quarto, sul punteggio di 17-15.

Nel secondo quarto è un testa a testa continuo, le due formazioni si superano a vicenda, ma prevale anche qui la grande dedizione difensiva dei padroni di casa, che scaturiscono tantissime palle recuperate e buoni canestri dal campo, moto spesso per colpa di una difesa poco attenta ed aggresiva degli ospiti.
La Montanari band fatica a contenere le penetrazioni dei veloci avversari e subiscono così rapide ripartenze, sull'altro lato del campo i soli Campedelli e capitan Bravi impensieriscono la difesa locale, anche se molto spesso con giocate singole.
Si chiude così il secondo quarto con gli homer avanti di quattro punti sul punteggio di  34-30.

Il terzo quarto è quello della decisiva svolta del match, quello che segnerà un rapido cambio di padrone del match.
Coach Montanari negli spogliatoio scrolla i suoi con tantissima grinta e determinazione, iniettando fiducia al proprio team, una fiducia quasi rabbiosa, che porterà alla compagine Romagnola un allungo importante.
Gli ospiti entrano in campo con la consapevolezza di poter e voler vincere la partita e il copione fin a quel momento visto sul campo cambia radicalmente.
I romagnoli sembrano posseduti, posseduti dalle parole del coach che sono rimaste impresse nella mente dei ragazzi in maniera indelebile, ne scaturisce così un parziale devastante, la difesa fin a quel punto vista sembra una lontana parente.
Una difesa che consente diversi recuperi e che non permette di vedere praticamente mai la retina del canestro, anche in fase offensiva grosso upgrade per i ragzzi del Basket Cervia/Cesenatico che adesso attaccano in maniera ragionata e con pazienza trovando soluzioni semplici vicino a canestro soprattutto grazie alle ottime doti realizzative del buon Darione Farabegoli che innescato in maniera impeccabile punisce gli avversari sistematicamente portando un parziale importante alla propria causa.
Purtroppo un calo di tensione nel finire di quarto consente alla compagine Forlivese di rientrare nel match e a crederci ancora, grazie all'ottima vena offensiva di alcuni suoi giocatori.
Si chiude così il terzo quarto con il vantaggio a favore degli ospiti sul punteggio di 55-48 che sarebbe potuto essere stato decisamente piu' largo.

Il quarto periodo è dettato dall'equilibrio, i padroni di casa producono il massimo sforzo in cerca di ricucire lo strappo e portarsi a casa il match, ma i Romagnoli sono di un'altra idea e ogni volta che vengono avvicinati nel punteggio ricacciano indietro i Forlivesi, tenendo a bada le incursioni e andando così nel finale a portarsi a casa il Big Match.
Tabellone che sulla sirena finale recita un +10 per i Romagnoli che vincono così sul punteggio di 65-55.

Una partita che rispetto a Imola ha vissuto di alti e bassi per i ragazzi di coach Montanari, che faticano contro squadre rapide e piccole.
Squadra che ha superato il primo esame di maturità contro un'altra Big del campionato, ma che se vuole davvero fare un salto di qualità importante deve dedicarsi alla difesa con molta piu' aggressività e attenzione di quella lasciata finora sul campo, i mezzi tecnici e fisici non mancano alla compagine Romagnola e siamo sicuri che se ci sarà un grosso miglioramente su questo aspetto allora sarà dura per chiunque trovarsi di fronte al team del Basket Cervia/Cesenatico.
Appuntamento a Sabato 1 Novembre, dove dopo due trasferte consecutive, la Montanari band affronterà nelle proprie mura amiche del PalaCervia la compagine estense di Codigoro.
Formazione che è in netta ripresa e che nell'ultima giornata ha quasi compiuto il colpaccio contro l'altra capolista del Campionato, la formazione SanMarinese, considerata da tutti la squadra da battere.
Stay Tuned!

PGS BASKET DON BOSCO - BASKET CERVIA/CESENATICO 55-65 (17-15, 34-30, 48-55)
TABELLINI: Benedettini 2, Bravi 22, Campedelli 10, Dallamora 6, Farabegoli 23, Forte, Gori, Pellegrini, Rossi, Sabetta.
ALL: Matteo Montanari
ASS: Denis Romani                  

Basketcerviacesenatico.it
foto Basketcerviacesenatico.it

Le nostre interviste esclusive

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.