Quattro chiacchiere con..

domenica 12 ottobre 2014

FO - Basket, la FulgorLibertas stecca al PalaFiera

FulgorLibertas: Seconda sconfitta consecutiva per la Fulgor Libertas Forlì, che mostra nuovamente tutto il suo ritardo fisico già visto sette giorni fa contro Barcellona. Nella partita di stasera contro Agrigento, infatti, complici le assenze di Becirovic (piccolo problema alla schiena poche ore prima della palla a due, verrà monitorata la situazione nei prossimi giorni) e quella del non solito Antonutti, infatti, la squadra di Finelli ha retto bene il campo fino al termine del terzo periodo, per poi soccombere alla maggior freschezza e lucidità degli avversari.
Agrigento, invece, fa ritorno in Sicilia con due punti di fondamentale importanza, soprattutto perché ottenuti giocando una partita di alto livello contro una squadra che, nei prossimi mesi, si aggirerà molto probabilmente nelle zone alte della classifica.

1° Quarto: Pronti, via, sono i padroni di casa a scendere in campo col piglio giusto, approcciando l’incontro più che ottimamente. L’intensità offensiva costringe Agrigento a spendere ben tre falli (di cui due del solo Dudzinski) nei primi due minuti. Così, trascinata dai canestri e dalla verve di Frassineti e Carraretto, Forlì si porta sull’8-2 dopo cinque minuti di gioco. Molto male al tiro, invece, i siciliani, a cui si oppone continuamente la difesa forlivese. Con i primi cambi apportati da Finelli al quintetto base, però, Agrigento si riporta in partita, pareggiando la situazione sull’8-8. Rimonta completata, infine, con la schiacciata di Udom ed il sottomano sullo scadere di Piazza, che valgono il 12-14 col quale si conclude la prima frazione.

2° Quarto: Apre le danze la tripla di Andreaus, a cui risponde con classe Pendarvis Williams: 17-17. Continua l’equilibrio in campo anche nei successivi minuti di gioco, fino a quando Agrigento tenta la prima vera mini-fuga del match trascinata dal solito Williams e dal finora ottimo Udom. 23-29 al 6’. Il rientro in campo di capitan Frassineti risveglia finalmente i romagnoli, ma, richiamato in panchina Zizic dopo il terzo fallo dell’incontro, i siciliani ne approfittano per allungare nuovamente. Saccaggi, nel finale, rende meno pesante il passivo con una bella tripla, ma il punteggio dice 32-38 in favore dei ragazzi di coach Ciani. Top-scorer per i padroni di casa Abbott e Zizic (6 punti ciascuno), mentre per Agrigento da sottolineare le prestazioni di Evangelisti e Williams (9).

3° Quarto: Capitan Frassineti torna in campo col coltello tra i denti, infilando in men che non si dica due triple consecutive a cui segue un appoggio a canestro di Zizic dopo un ottimo assist di Saccaggi. Forlì rimette la testa avanti sul 45-43. Clima caldo, ora, al PalaCredito, con i tifosi biancorossi che credono nella vittoria della propria squadra. In campo, intanto, Saccaggi pare predicare nel deserto: è proprio lui, infatti, a tenere a galla la squadra. Grande equilibrio in campo, ad ogni modo, con il terzo quarto che si chiude sul 55-56.

4° Quarto: Ritorno in campo traumatico per la Fulgor Libertas. Dopo soli due minuti dell’ultimo periodo il punteggio dice 57-64. Coach Finelli si vede costretto a chiamare timeout per riordinare le idee ai suoi, che, nonostante tutto, non riescono davvero a creare azioni di gioco pericolose. Agrigento, d’altra parte, continua nella sua buonissima partita, mantenendo il rassicurante vantaggio ottenuto nei primi minuti. Forlì si illude di poter rientrare in partita con una serie di triple di Saccaggi, mostrando però gravi lacune a rimbalzo: 63-77 dopo 6’. I padroni di casa non riescono più a far fronte alle sortite degli avversari, con la partita che scorre via veloce verso la conclusione senza troppi patemi: 75-83 il punteggio finale.


FULGOR LIBERTAS FORLI’ - FORTITUDO AGRIGENTO 75-83 (12-14; 32-38; 55-56)

FULGOR LIBERTAS FORLI’: Abbott 8 (3/6, 0/1), Agatensi n.e., Nero n.e., Carraretto 5* (2/3, 0/3), Frassineti 11* (2/6, 2/6), Zizic 24* (7/13), Bruttini 7* (1/2 da 3), Saccaggi L. 17* (3/5, 3/4), Andreaus 3 (1/1 da 3), Saletti n.e., Criveto n.e. All.: Finelli.
Tiri liberi: 20/24 - Rimbalzi: 29 (Zizic, Saccaggi 8) - Assist: 13 (Saccaggi 4).

FORTITUDO AGRIGENTO: Vai n.e., Evangelisti 11* (3/8, 1/4), Williams 20* (5/7, 3/6), Chiarastella 5* (2/5), De Laurentiis 8 (2/3, 1/1), Saccaggi A. 11 (1/1, 2/4), Piazza 15* (3/5, 2/9), Udom 11 (4/6, 1/2), Portannese n.e., Dudzinski 2* (1/5, 0/1). All.: Ciani.
Tiri liberi: 11/15 - Rimbalzi: 29 (Williams, Piazza 6) - Assist: 13 (Piazza 6).

Simone Casadei

Le parole a fine partita (fonte FulgorLibertas.it)

Le parole di ALEX FINELLI: “La squadra ha dato tutto quello che poteva per atteggiamento e dedizione in campo. D'altra parte è evidente quanto ci manchino ancora coesione e gioco. C’è ancora molto lavoro da fare e abbiamo commesso errori importanti in attacco e in difesa che sono stati regolarmente puniti. Non l’abbiamo persa solo nell’ultimo quarto, nel primo tempo 13 palle perse sono troppe: necessitiamo di tempo e ora ci aspetta un doppio turno in trasferta molto complicato e dovremo rimanere concentrati al massimo. L’assenza di Becirovic ha pesato, e c'è da dire che i due stranieri sono arrivati solo da 10 giorni e non so se a Napoli saremo al completo. Abbott invece è indietro ma lavorando recupererà”. In sala stampa è intervenuto anche MATTEO FRASSINETI: “Non è una tragedia – inizia – anche se mi sarebbe piaciuto partire con una vittoria per stabilire subito un buon feeling con l’ambiente di Forlì. E’ evidente il nostro ritardo di condizione ma la squadra ha tutto per dire la sua in questo campionato. Antonutti? Lui vuole restare ed è questo il segnale più importante: è un giocatore che darebbe il suo apporto non solo perché è un tiratore mortifero ma perché sa aprire il campo agevolando il nostro gioco. Tornare al PalaCredito è stato piacevole perché riusciamo svolgere il nostro lavoro al meglio”.

foto Sportromagna.blogspot.it

Guarda il video della FulgorLibertas su SportRomagna Tv! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.