Basket Cervia: Con la partecipazione della formazione di serie B al torneo di Cantù è ufficialmente iniziata la nuova stagione sportiva del Basket CerviaCesenatico che porta con se una ventata di novità rispetto alla passata stagione. Un nuovo progetto è infatti quello partito quest'anno che prevede come punto cardine della stagione il giovane gruppo Under 17 (nate nel 1998 e 1999) promosso quasi nella sua interezza nell'organico della prima squadra. L'obbiettivo della stagione è la crescita individuale e di squadra delle giovani atlete del Basket CerviaCesenatico mediante la partecipazione ad un campionato Senior quale la serie B.
In verità la squadra non sarà composta solo da giovani cervesi poiché il proficuo rapporto di collaborazione con le società del territorio ha permesso il ritorno a Cervia di atlete della Virtus Cesena ed il neo arrivo di atlete dell'Angels Santarcangelo. Nonostante la giovane età le piccole furie gialloblù hanno già lanciato alcuni segnali positivi al rinnovato staff tecnico composto da coach Matteo Montanari (già responsabile del settore giovanile femminile cervese) che sarà coadiuvato da Giovanni Bucci, Matteo Delvecchio e Denis Romani (questi ultimi due oltre alla parte tecnica cureranno anche la parte atletica) e da Andrea Montanari in veste di Team Manager.
Il cammino intrapreso quest'anno sarà sicuramente irto di difficoltà vista la giovane età delle atlete e la mancanza di "esperienza" in questa categoria. Proprio per questo motivo la Società ha riposto la propria fiducia in un gruppo Senior di indubbie qualità tecniche e morali che si sono prese l'impegno di aiutare ed affiancare le giovani gialloblù nel loro percorso di crescita. Saranno infatti il capitano Valeria Rossi ed il play guardia Elisa Bonaldo insieme al gradito rientro di Carolina Pantani che dopo tante stagioni da professionista nei campionati di A1, A2 e A3 rientra a Cervia sposando con entusiasmo il progetto gialloblù, unitamente alle giovani (ma non giovanissime) Cristina Currà e Sara Giordani a tenere a battesimo le giovani dell'under 17 in questa stuzzicante avventura.
Nonostante sia ancora tanto il lavoro da fare, discrete indicazioni arrivano dal primo torneo stagionale disputato dalle cervesi a Cantù dove, contro squadre del campionato di Serie C Lombardo e Piemontese, si aggiudicano il Trofeo in palio classificandosi al primo posto con coach Montanari che ha fatto tesoro del week end per vedere all'opera per la prima volta il neonato gruppo.
Ancora qualche allenamento nelle gambe e poi via con l'inizio del campionato che quest'anno anticipa il "fischio di inizio" al primo week end del mese di ottobre con le giovani gialloblù impegnate nella gara di esordio domenica 05/10 a San Lazzaro contro le padrone di casa del BSL fra le cui fila militano le ex cervesi Margherita Giubilei e Giulia Cani.
La formula del campionato quest'anno prevede una prima fase con gare di andata e ritorno. Al termine della fase le prime quattro classificate formeranno un nuovo girone con gare di andata e ritorno e riportandosi in dote i soli punti negli scontri diretti. Al termine del girone si giocheranno i play off. Stessa formula ma con diversi obbiettivi per le ultime quattro classificate.
TORNEO DI CANTU'
Semifinale
Basket CerviaCesenatico - San Pio X Milano 77-61 (22-13) (41-29) (60-46)
Tabellini Cervia: Pantani 11, Sabbatani 3, Belli S., Belli E., Rossi 18, Giordani 5, Nanni 3, Bonaldo 20, Currà 5, Zavalloni 11, Renzi, Varlamova. All. Montanari
Finale
BTF92 Cantù - Basket CerviaCesenatico 46-76 (13-18) (23-33) (33-64)
Tabellini Cervia: Pantani 9, Sabbatani, Belli S. 3, Belli E., Rossi 15, Giordani, Nanni 5, Bonaldo 16, Currà 8, Zavalloni 16, Renzi, Varlamova. All. Montanari
Basketcervia.it
foto Basketcervia.it

SportinRomagna è il top dell'informazione sportiva della Romagna e di San Marino dal 2010. News e approfondimenti in tempo reale. Nasce da un'idea di Feroli Comunicazione e rappresenta il naturale proseguimento del lavoro svolto con i siti ForliSport, CesenaSport, SportRimini e RavennaSport. I tifosi passano prima da noi!
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli
Cerca nel blog
martedì 23 settembre 2014
RA - Basket, è iniziata la stagione del Cervia
Etichette:
basket,
basket cervia,
cervia,
ravenna,
ravennasport
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.