expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

FO - Scherma, soddisfazioni per il Circolo Forlivese

Scherma: Si riparte… ormai l’appuntamento con il Lugano Challenge sancisce da diversi anni l’inizio delle gare della stagione, trattandosi di un ottimo allenamento con atleti di buon livello sulle pedane.  Sono stati 8 i nostri atleti saliti in Svizzera e più precisamente Andrea Gemelli e Dario Remondini impegnati nella gara della prima giornata riservata ai Minimes (01/02) e Sara Billi, anche lei impegnata il primo giorno fra le cadette (98/00). Nella seconda giornata è stata poi la volta dei Benjamins (03/04) con Alessandro Palazzi e Simone Billi, delle Minimes (01/02) con Sofia Billi, dei Cadetti (98/00) con Giorgio Nicolucci e Filippo Tumedei e delle Junior (95/97) con Sara Billi.

Dalle cadette, 85 le partecipanti, è arrivata la vittoria di Sara, che dopo aver chiuso i gironi al 1° posto ha superato tutte le dirette fino alla finale dove solo con   concentrazione e determinazione è riuscita a far suo l’incontro per 15 a 14 sulla modenese Chiara Manni, dopo essere stata sotto per 14 a 13. Bene anche Andrea e Dario che nella categoria che corrisponde alla nostra ragazzi/allievi, 52 atleti in gara, hanno dimostrato di non avere timore reverenziale nei confronti degli allievi e dopo 2 buoni gironi hanno messo in mostra la loro scherma ottenendo il 15° posto finale Dario e il 25° Andrea.


Dalla seconda giornata sono arrivate altre soddisfazioni per i nostri colori, infatti nella prima gara della categoria maschietti/giovanissimi, 25 in pedana, Alessandro ha subito dimostrato le proprie qualità chiudendo al 3° posto il doppio girone, bravo anche Simone che si è cimentato con i più grandi che ha chiuso i gironi al 22° posto. Nelle dirette Alessandro è sempre rimasto concentrato fino alla finale con il giovanissimo Pezzoli di Collegno dove, dopo essere andato sotto di 3 stoccate, è stato determinato nel recuperare e portarsi sull’8 pari , ma alla fine ha dovuto cedere al bravo piemontese per 10/8. Un bel podio per Alessandro che fa bene sperare per il suo debutto nell’attività agonistica nella categoria maschietti.
Nella categoria ragazze/allieve, 35 all’appello, bene i doppi gironi per Sofia chiusi al 3° posto, che le hanno permesso di saltare la prima diretta ma per gli 8 una piccola distrazione di troppo l’ha costretta ad arrendersi all’avversaria per 12 a 11, per il 10° posto finale.
Per Giorgio e Filippo è stato il debutto nella categoria cadetti, 97 gli schermidori in pedana. Bene anche per loro i doppi gironi che gli hanno permesso di evitare il taglio prima delle dirette dove Giorgio non ha avuto molta fortuna nell’accoppiamento ed è uscito per i 32, Filippo invece è riuscito a superare il proprio avversario accedendo al tabellone dei 32, nella diretta successiva la maggiore esperienza dell’avversario non ha permesso al nostro atleta di far suo l’incontro, 22° posto finale per Filippo e 41° per Giorgio.
L’ultima gara della giornata è stata quelle delle giovani con Sara impegnata nella categoria superiore. Bene i doppi gironi chiusi al 6° posto su 66 partecipanti. Saltata la prima diretta, Sara ha superato tutti gli incontri giungendo nuovamente in finale dove si è trovata davanti l’atleta svizzera Favr sulla quale si è imposta col punteggio finale di 15 a 13 per un bella doppietta.
Bilancio più che positivo da Lugano dove i nostri ragazzi hanno dimostrato si essere pronti ad affrontare la nuova stagione.

Schermaforli.it
foto Schermaforli.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.