expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

CE - Sport, ospite a sorpresa per il Passaggi Festival

Passaggi Sport Festival: Mimmo Calopresti, regista e sceneggiatore di fama internazionale, sarà ospite d’eccezione di Passaggi Sport Festival - “Libri in Campo”, con il suo “Socrates, uno di noi”, docu-film su una delle stelle del firmamento calcistico brasiliano più amata di sempre.
Campione e filosofo, per tutti “il Dottore” per via della sua laurea in pediatria, Socrates è ricordato anche per l’irripetibile periodo della Democrazia corinziana, quando da capitano del Corinthans introdusse il concetto di democrazia nella squadra. Un modello vincente dove erano gli stessi calciatori a decidere ai voti formazione, ritiri, orari di allenamento e calciomercato, ma allo stesso tempo un messaggio politico dirompente in un paese che aveva conosciuto l’esperienza della dittatura militare.

Calopresti nel suo film ripercorre la storia, le prodezze e l’impegno politico e sociale di Socrates dal Corinthians a Firenze, raccontando come il calcio e lo sport in generale, spesso riescono a travalicare gli stadi e i tempi di gioco.
“Una storia che abbiamo voluto proporre con forza all’interno del nostro Festival – afferma Claudio Novelli direttore culturale di Passaggi Sport Festival – e che siamo felici di poter raccontare con  Mimmo Calopresti, che ci ha fatto un grande regalo annunciando la sua presenza. In un racconto sportivo spesso caratterizzato da uomini soli al comando, la storia del Corinthians di Socrates, dello spessore umano ed intellettuale altissimo di questo campione, rappresentano perfettamente il tipo di narrazione che vogliamo privilegiare con il nostro Festival”.
Il film verrà proiettato domani alle ore 17,30 nella biblioteca Malatestiana, che ospita il Festival.

Ufficio Stampa Passaggi Sport Festival
foto Mymovies.it

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.