Quattro chiacchiere con..

venerdì 1 agosto 2014

RA - Beach soccer, nel weekend scatta il Tour

Romagna Beach Soccer: Nel week-end a San Benedetto del Tronto la fase finale dell’evento di beach soccer organizzato da Pianeta Sport e Super Eight Beach Soccer.
Beach Soccer Tour è un evento sportivo itinerante che si svolge su alcune delle più importanti spiagge e centri sportivi d’Italia giunto alla sua 4^ edizione
L’evento si svolgerà sotto l’egida del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) attraverso l’ente di promozione sportiva A.S.I. ed è organizzato in partnership con il Super Eight Beach Soccer Tournament.

Lo sport coinvolto è il beach soccer (si gioca 5 contro 5 su un campo di metri 38 x 26 allestito sulla spiaggia). Si gioca a ritmo di musica all’insegna delle giocate spettacolari dei “soccer beachers”.
Le prime edizioni
Nell’estate 2011, alla sua prima edizione, l’evento si è sviluppato su 4 tornei regionali ed 1 fase finale nazionale: Viareggio, Cervia, Terracina e San Benedetto del Tronto le location ed in occasione della finale nazionale che si è svolta il 30-31 luglio a San Benedetto c’è stata anche un’esibizione di freestyle soccer con il campione Europeo e vice campione mondiale Gunter Celly. La prima edizione è stata vinta dai toscani del “Polpo Beach”.
Nel 2012 l’evento è entrato entra nel circuito nazionale Super Eight Beach Soccer, ha coinvolto 6 tornei regionali che si sono svolti nel periodo giugno-luglio 2012 ed una finale nazionale alla quale hanno partecipato le 6 vincenti dei tornei regionali, in concomitanza con le finali del campionato italiano Elite Super Eight Beach Soccer; la finale si è svolta a Vasto il 27-28-29 giugno 2012 con la vittoria della squadra Romagnola “Gretas Team”.
Nel 2013 l’evento ha visto il coinvolgimento di 8 tornei regionali che si sono svolti nel periodo giugno – luglio 2013 e la fase finale si è svolta a Viareggio il 26-27-28 luglio 2013. All’edizione 2013 hanno partecipato un totale di 122 squadre.
L’edizione 2014
Nel 2014 i tornei regionali organizzati sono stati 10 nel periodo di maggio-giugno-luglio e la finale nazionale si svolgerà a San Benedetto del Tronto il 1-2-3 agosto.
In totale sono state coinvolte 200 squadre su 10 tornei: Genova, Agropoli, Gallipoli, Nettuno, Cellatica, Marina di Camerota, Erba, Gonars, Marina di Vasto e Latina.
Alla finale parteciperanno 12 squadre: le 10 squadre vincenti i tornei regionali oltre a 1 squadre straniera su invito (Amsterdam Beach Soccer) e la squadra di casa “Riviera delle Palme Beach Soccer”.
Perché San Benedetto del Tronto
In sintesi queste le motivazioni che ci hanno portato ad organizzare la fase finale a San Benedetto del Tronto:
a) L’ottima predisposizione da parte dell’amministrazione comunale per mettere nelle migliori condizioni lo svolgimento di eventi sportivi
b) Una delle migliore strutture sportiva sulla spiaggia a livello nazionale .. la “Beach Arena Riviera delle Palme”
c) Una location geograficamente strategica ed un’ottima varietà e disponibilità di strutture ricettive per ospitare le squadre
d) San Benedetto del Tronto è una delle location storiche per questa disciplina sportiva avendo ospitato nell’ultimo decennio tappe del campionato italiano, coppa Italia e campionato europeo
Per questa fase finale abbiamo previsto un indotto turistico di circa 400 presenze in Hotel di San Benedetto del Tronto tra atleti, staff e amici/familiari al seguito.
L’evento andrà in diretta streaming HD su www.super8beachsoccer.tv.

Qui il nostro speciale sul beach soccer

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.