Quattro chiacchiere con..

lunedì 28 luglio 2014

RI - Baseball, Pirati ko in gara3 con San Marino

Pirati Rimini: Il Rimini Baseball perde la terza e decisiva partita del derby contro la T&A S. Marino per 5-1 (disputata domenica pomeriggio), risultato molto pesante ai fini della classifica che ora pende in favore dei titani nonostante gli uomini di Catanoso abbiano ancora una partita di vantaggio in classifica.
La partita si era messa bene in apertura per i neroarancio che hanno segnato alla prima occasione sul partente Simone. Ma da qui in poi il pitcher sammarinese concederà appena 3 valide alle mazze riminesi. Al contrario il lineup della T&A ha realizzato ben 15 valide (2 homer e 2 doppi) dimostrando una netta superiorità sui pitcher impiegati dallo staff tecnico pirata. Il partente neroarancio Cherubini ha lanciato tre riprese subendo i due fuoricampo di Mazzuca (al secondo) e Ramos (al terzo), dopo di lui sono stati impiegati Patrone e Del Bianco. Negativa la prestazione offensiva dei Pirati capaci di produrre solo 4 valide, il migliore è stato Salazar che ha confezionato l’unico punto per i suoi totalizzando due valide, le altre due sono state battute da Zileri e Spinelli.
La prossima settimana terminerà la seconda fase del campionato, i Pirati giocheranno contro l’Unipol Bologna già matematicamente qualificata alla Finale (Giovedì e Sabato allo Stadio dei Pirati, Venerdì al Falchi). Rimini se vorrà centrare la qualificazione dovrà vincere le stesse partite della T&A S. Marino che farà visita al Lino’s Coffee Parma già eliminato dalla corsa.
La cronaca
Inizio di partita subito in discesa per i Pirati, dopo aver scampato un bel pericolo al primo attacco della T&A con la battuta in doppio gioco di Ramos, nella parte bassa dell’inning sul partente sammarinese Simone i Pirati riescono a sbloccare il punteggio. Il leadoff Zileri batte valido e viene spostato in seconda dal bunt di sacrificio di Santora. Ci pensa il puntuale singolo di Salazar a confezionare il punto del momentaneo vantaggio (1-0). Il pitcher della T&A accusa il colpo, l’ex Nettuno riempirà le basi con le due basi ball in serie concesse a Mazzanti e Spinelli, ma alla fine riuscirà a non concedere altro facendo battere a Gomez una facile rimbalzante su Imperiali.
Al secondo la formazione titana ribalta immediatamente la situazione, dopo aver lasciato al piatto Duran, il partente riminese Cherubini subisce il solo homer al centro di Mazzuca che firma il pareggio (1-1). Non è finito qui l’assalto ospite, Reginato incassa lo strike-out, Imperiali tocca un doppio a sinistra e viene spinto a casa base dalla valida di Albanese che decreta il sorpasso (1-2), poi Avagnina girerà a vuoto il terzo strike che chiude l’attacco sammarinese.
Nella ripresa seguente gli uomini di Bindi allungano, con due out sul tabellone, il veterano Ramos incoccia alla perfezione la dritta di Cherubini con la pallina che termina oltre la recinzione (1-3).
Al quarto la T&A segna ancora, le due valide consecutive di Reginato ed Imperiali mettono fine alla prova del partente neroarancio Cherubini, al suo posto sale in pedana Patrone. Il neo entrato con i corridori agli angoli, elimina in zona di foul Albanese, lo stoppone a sinistra di Avagnina consente a Reginato di segnare il punto (1-4). Pantaleoni batte un singolo, sul tiro dell’esterno riminese Di Fabio, Imperiali si getta sul piatto di casa base, ma Cit riuscirà a completare questa eliminazione. Si scatenano grandi proteste da parte dello stesso giocatore sammarinese che verrà espulso dall’arbitro capo Fabrizi (sostituito in seconda dal giovane Pulzetti). Dopo l’espulsione si riprende il gioco con la base ball a Vasquez, poi Ramos sarà il terzo out dall’esterno sinistro (gran presa di Di Fabio).
Due riprese più avanti gli ospiti chiudono di fatto la gara, con due out e due uomini sulle basi (Vasquez in prima e Pantaleoni in seconda), il puntuale doppio a destra di Ramos confeziona la quinta segnatura per i suoi (1-5). Con la prima base libera viene concessa l’intenzionale a Duran che colma nuovamente i sacchetti, ma Patrone lascerà al piatto Mazzuca chiudendo così la ripresa.
All’ottavo la valida di Pantaleoni mette fine alla prestazione di Patrone sostituito da Del Bianco. Il neo entrato con soli 4 lanci effettuati completerà le tre eliminazioni. Al cambio di campo i Pirati sciupano la seconda grande occasione per rientrare in partita, Santora viene eliminato al volo dal terza base Pantaleoni (presa non facile), e la base ball concessa a Romero sarà l’ultimo atto della ottima prova del partente ex Nettuno Simone. Al suo posto sale sulla collinetta D’Amico che verrà accolto dalla valida di Salazar e la base ball guadagnata da Mazzanti riempie i cuscini. Momento importante per Rimini che però non riuscirà a colpire il pitcher sammarinese il quale riuscirà ad eliminare in serie Spinelli (strike-out) e Gomez (L9) spegnendo così ogni possibilità di rimonta.
La partita di fatto finisce qui con la T&A S. Marino che vince partita e serie mettendo di fatto nei guai i neroarancio nonostante la formazione riminese abbia ancora una partita di vantaggio.

Ufficio Stampa Pirati Rimini

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.