expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

domenica 13 aprile 2014

RA - Superbike, Melandri partirà settimo

Marco Melandri: Tom Sykes (Kawasaki Racing Team) si è aggiudicato la sua prima Tissot-Superpole della stagione, grazie al tempo di 1'56.479 registrato nel secondo ed ultimo turno. Per il Campione del Mondo in carica si tratta della ventesima partenza dalla pole position in carriera nel Campionato Mondiale eni FIM Superbike.

La battaglia per la prima casella dello schieramento di partenza, per le due gare in programma domani, si è accesa a due minuti dalla fine, quando alcuni dei protagonisti sono tornati in pista con gomma da tempo per cercare di scalzare dalla prima posizione Chaz Davies (Ducati Superbike Team), scivolato poco prima alla curva 12. Dopo un primo acuto del leader della classifica Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team), i piloti del Kawasaki Racing Team, Tom Sykes e Loriz Baz, sono saliti in cattedra, terminando rispettivamente al primo ed al secondo posto.

Con Guintoli relegato alla terza posizione, la seconda fila verrà aperta domani da Davide Giugliano (Ducati Superbike Team), affiancato da Jonathan Rea (Pata Honda World Superbike) e dal già citato Davies. Settimo posto per l'altro pilota ufficiale Aprilia, Marco Melandri, seguito dalla coppia Voltcom Crescent Suzuki, con Eugene Laverty davanti ad Alex Lowes, e dal pilota di casa Toni Elias.

Buon undicesimo posto per il primo pilota EVO, ed ultimo a qualificarsi alla Superpole 2, Leon Camier (BMW Motorrad Italia Superbike Team), sostituto dell'infortunato Sylvain Barrier ed al debutto stagionale. Il britannico, alla sua prima esperienza in sella alla BMW S 1000 RR, è stato inoltre autore di una scivolata senza conseguenze negli istanti conclusivi del turno.

Caduta nelle fasi iniziali della Superpole 2 per Leon Haslam (Pata Honda World Superbike), dodicesimo al termine, che ha vanificato gli sforzi compiuti dal pilota inglese fino ad ora nel weekend. Il figlio d'arte aveva mostrato notevoli progressi in sella alla sua CBR1000 Fireblade SP, arrivando fino al quarto posto nella quarta sessione di prove libere disputata ad inizio pomeriggio.

Superpole 1

Il primo turno di Superpole ha avuto inizio con un problema tecnico, occorso alla ZX-10R EVO di Jeremy Guarnoni (MRS Kawasaki) sul rettilineo dei box. La lunga traccia d'olio lasciata dalla moto del francese ha costretto ad una lunga pausa, per permettere al personale della pista di completare le operazioni di pulizia. Dopo quasi mezz'ora i piloti sono tornati in pista con Ayrton Badovini (Bimota Alstare) che ha preso il comando delle operazioni, seguito dai connazionali Claudio Corti (MV Agusta RC – Yakhnich Motorsport) e Niccolò Canepa (Althea Racing Ducati).

A sei minuti dal termine Leon Camier (BMW Motorrad Italia Superbike) ha preso il comando delle operazioni, ma la sua leadership non è durata molto, in quanto Niccolò Canepa (Althea Racing Team Ducati) prima, e Toni Elias (Red Devils Aprilia) poi, hanno sopravanzato il britannico, piazzandosi temporaneamente in seconda e prima posizione.

Camier, ex pilota ufficiale Aprilia e Suzuki nel Mondiale Superbike, non si è però arreso, compiendo un ottimo giro nel finale che gli ha permesso di conquistare la seconda posizione del turno e quindi, insieme al leader Elias, di qualificarsi per la Superpole 2.

Worldsbk.com
foto Worldsbk.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.