expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2016

RI - Moto3, pole per Binder nell’incertezza australiana

Moto3: Brad Binder, iridato del team Red Bull KTM Ajo, conquista la pole position al GP d’Australia dopo il duello nei secondi finali con Fabio Quartararo (Leopard Racing). Un brillante Nicolò Bulega, Sky Team VR46, cade ma centra la prima fila.
Il sole prova a farsi largo tra le nubi che incombono sul circuito, il vento si fa sentire mentre la temperatura sfiora i 12 gradi.
Appena i piloti entrano in pista la pioggia inizia a battere sul tracciato. Il migliore delle libere è stato Francesco Bagnaia (Aspar Mahindra) mentre al primo passaggio Niccolò Antonelli (Ongetta Rivacold), arretrato a fine FP3, ha dei problemi meccanici e le sue qualifiche finiranno con una caduta. I piloti che erano usciti dalla pit lane con assetto da asciutto fanno un giro e rientrano ai box. Anche il pomeriggio di Phillip Island inizia nell’incertezza e nei box si lavora sulla seconda moto preparandola per una condizione intermedia.

Il primo a segnare la pole provvisoria è Jorge Martin con il tempo di 1:47.854s. Il pilota Mahindra è spodestato da Andrea Locatelli (Leopard Racing) seguito da Bulega. Il rookie della classe è stato il migliore delle libere del venerdì ma nel sabato mattina è sembrato attardato, ora può provare a fare sue le qualifiche. Sessione che a meno 24 minuti dalla fine è dominata da Bagnaia al quale si accoda il compagno di box Martin. Anche il campione del mondo non vuole essere da meno; dopo libere non brillanti Brad Binder è autore del secondo tempo a circa 1.4s da ‘Pecco’ che è ancora al comando.

Enea Bastianini, secondo iridato del team Gresini, ha concluso la FP3 in coda al gruppo e ora prova a risalire; è secondo dopo il nuovo passaggio da primato firmato da Phillip Oettl (Schedl Racing): 1:41.415s il crono del tedesco. Le fasi centrali sono caratterizzate da continui cambi in alto alla tabella crono, come ad esempio la pole temporanea di Bulega ma le qualifiche si decideranno alla fine. Il pilota Sky Team a meno 12 minuti dalla fine perde il controllo in rettilineo durante un sorpasso a Bagnaia ed è protagonista di una caduta alla curva 12. Per lui nulla di grave e torna ai box per riprovarci alla fine. I piloti Leopard, Locatelli e Quartararo, si dividono le prime due posizioni della classifica ma sono messi diero dal crono di 1:39.159s di John McPhee (Peugeot Saxoprint), Bastianini è quarto quando mancano sette minuti alla fine.

Binder conquista la pole provvisoria mentre Juanfran Guevara (RBA Racing) cade alla curva 12 ed è soccorso dal personale sanitario. Per agevolare l’intervento dei medici sul pilota rimasto a terra è esposta la bandiera rossa e la qualifica è sospesa. Dopo otto minuti riprende l’attività in pista e Guevara è trasportato al centro medico per ulteriori accertamenti.

Ultimi tre minuti di qualifiche e al primo giro cade Locatelli dopo aver allargato la traiettoria nell’ultima curva; scivola anche Aron Canet (Estrella Galicia 0,0). Bulega torna davanti con il tempo di 1:38.487s. Binder e Quartararo rispondono con il campione del mondo che in mezzo al gruppo ha la meglio sul transalpino grazie al crono di 1:37.697s; è la sua quinta partenza al palo della stagione. Bulega è in prima fila mentre Migno aprirà la terza. Bagnaia partirà dalla quarta mentre gli altri italiani sono da metà gruppo in giù con Locatelli, 15esimo, come migliore di loro.

I tempi delle qualifiche della Moto3™ sono consultabili qui.

La gara della classe minore scatterà alle 13:00 locali, le 4 in Italia.

MotoGp.com
foto MotoGp.com

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.