expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2016

FO - Ciclismo, biciclettata in ricordo della Prima Guerra Mondiale

Ciclismo: Venerdì 21 ottobre 2016, alle ore 11.00, avrà luogo la cerimonia di scoprimento del Monumento ai Caduti di Villafranca nella Prima Guerra Mondiale collocato accanto alla facciata della Chiesa di Villafranca (in via Lughese n. 269, Forlì) e restituito alla comunità paesana dopo un intervento di restauro. L’evento, organizzato da Villafranca e dal Comune di Forlì, vedrà la presenza del Sindaco Davide Drei, delle massime Autorità cittadine, dei rappresentanti delle Forze Armate e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma, alla presenza di classi delle scuole del territorio.
Il monumento fu inaugurato nell’ottobre del 1921 su iniziativa dell'allora parroco di Villafranca Don Cesare Vallicelli su richiesta delle famiglie dei caduti.

Nella serata di venerdì 21 ottobre 2016, alle ore 20.30, presso la sala parrocchiale del Quartiere San Giorgio (via Zampeschi 115), si svolgerà un incontro con proiezione di immagini riguardanti il rapporto fra Forlì e il primo conflitto mondiale, dalle storie politiche, economiche e sociali, fino a un primo piano sui “Gialli del Calvario” riguardanti l’XI Reggimento fanteria della Brigata “Casale” di stanza presso la caserma di via Romanello.

Il programma di iniziative proseguirà nel pomeriggio di domenica 23 ottobre con una biciclettata della memoria nei quartieri della Zona Nord di Forlì. Il percorso seguirà le tracce del ricordo della Grande guerra toccando i quartieri di San Benedetto, San Tomè, Roncadello, Branzolino, San Martino in Villafranca e Villafranca. In ogni tappa è previsto un momento di riflessione storica accompagnato dalla descrizione di lapidi e luoghi, e dall’esibizione del piccolo Coro di san Tomé. Tappa conclusiva sarà a Villafranca con la presentazione del monumento commemorativo “fresco” di restauro e un momento conviviale conclusivo presso l’ex Istituto agrario, oggi sede del Comitato di Quartiere.
La partenza della biciclettata su un percorso di circa 15 chilometri, è prevista da via Gorizia alle ore 14.30, area antistante la Chiesa di San Benedetto. La biciclettata è gratuita ma è  previsto il pagamento di un quota per la copertura assicurativa dei partecipanti di 2 euro.
La manifestazione è organizzata dal Coordinamento Quartieri della zona Nord con la collaborazione dall’Associazione Nazionale Famiglie dei Caduti e Dispersi in Guerra – Sezione di Forlì e dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, con il patrocinio dell’Assessorato ai Quartieri e alla Partecipazione del Comune di Forlì.

Ufficio Stampa
foto Wikipedia.org

Aggiungici su Telegram! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.