expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>
Periodico giornaliero sportivo - Autorizzazione del Tribunale di Forlì - Registrato al n° 3309 della Cancelleria

Editore e Caporedattore: Simone Feroli
Direttore Responsabile: Roberto Feroli

Cerca nel blog

lunedì 19 ottobre 2015

RI - Volley, inizia dal Carisport di Cesena l'avventura della Riviera Volley Rimini

Riviera Volley Rimini: Inizia dal palasport “Carisport” di Cesena, gremito come nelle grande occasioni, l’avventura di Riviera Volley Rimini nel campionato nazionale femminile di serie B1. La squadra riminese diretta dal coach Giuseppe Davide Galli e con in panchina il Presidente di RVR Gabriele Pace, disputa una discreta partita soprattutto nei primi due parziali, spaventa inizialmente le padrone di casa e spreca diverse buone occasioni per aggiudicarsi almeno un set, poi cala e  si arrende 3-0.
Buona partenza di Riviera Volley Rimini nel primo set, in campo con il capitano, la palleggiatrice DeMeo, Boffi opposto, Fava e Antignano centrali, Rossi e Giometti schiacciatori e Formenti libero,  subito in vantaggio 8-15 appoggiandosi soprattutto alle finalizzazioni dei due centrali Antignano e Fava; contro parziale di 12-2 delle padrone di casa, propiziato da un calo di efficacia in ricezione e da qualche errore di troppo degli attaccanti laterali.  Entra la schiacciatrice Silotto per Giometti, ma la bella reazione riminese utile per riportarsi in parità sul 21-21 è guidata da alcune buone soluzioni dell'opposto Boffi. Manca efficacia ed un po’ di concretezza per l’allungo decisivo, un primo tempo di Antignano fuori di pochi centimetri, un errore in pipe di Silotto ed una doppia di DeMeo chiudono il set 25-22.
Il secondo set è equilibrato, Riviera Rimini riesce a mantenersi in vantaggio ma fatica a chiudere gli attacchi soprattutto dalle bande (percentuale realizzativa inferiore al 20% complessivo per le tre schiacciatrici riminesi Rossi, Silotto e Giometti), sul finale tre servizi incisivi del giovane palleggiatore riminese Kristen Genovese entrata per un turno di battuta al posto di Boffi, regalano un illusorio 19-22, vanificato da errori in ricezione e banali imprecisioni in appoggio, per il controsorpasso cesenate 25-23 che scalda le affollate tribune del palasport.
Le padrone di casa partono rinfrancate dallo scampato pericolo, giocano in scioltezza trovando sicurezza e ricercando anche soluzioni spettacolari mentre le riminesi sono troppo fallose ed escono dalla partita.
Un occasione forse sprecata per l'esordio di Riviera Volley Rimini nel campionato nazionale perché ci sono state le opportunità per aggiudicarsi i primi due parziali.
Prossimo impegno casalingo al PalaFlaminio di Rimini, sabato 24 ottobre ore 18.00, contro la temibile CS San Michele Firenze, ingresso libero, sarebbe bello riuscire ad avere presto a Rimini lo stesso colpo d’occhio regalato ieri dalle tribune gremite del palasport cesenate.

Cesena - Rimini 3 -0 (25-22, 25- 23, 25-14) in 1h e 36' . Arbitri Laghi Marco e Selmi Matteo di Modena
Tabellino Riviera Volley  Rimini: Genovese 2, Formenti (L), DeMeo (K) 2, Rossi 1, Silotto 6, Giometti 5, Fava 10, Antignano 9, Boffi 8, Fabbri, Giulianelli ne Albrizio e Costantino. Allenatore Beppe Galli, 2 allen. Marco Brunetti.
Tabellino Cesena: Calisei, Altini 8, Fabbri (L), Gardini 6, Marchi, Brina 13, Budini 2 Piolanti 8, Baravelli, DiFazio 6, ne: Tomassini e Grassi. Allenatore Simoncelli, 2^ allen. Malavasi

Campionato serie D - Riviera vs Involley
Prima storica giornata di campionato per le squadre femminili di Riviera Volley Rimini, la squadra maschile esordirà invece sabato prossimo a San Giovanni Marignano alle ore 18.00, e prime preventivate difficoltà.
La scelta di puntare con decisione su squadre composte da giocatrici molto giovani (la selezione di serie D assomiglia molto ad una Under 16, quella di serie C ad una U18 e la prima squadra a circa una U20, comporta necessariamente la pazienza nell'aspettare i loro miglioramenti e di accettare con serenità le battute di arresto.
Abbastanza buona, comunque, la prestazione della squadra di serie D, sconfitta in casa al PalaRinaldi 1-3 dall’ Involley Cesena, ma al termine di almeno tre intensi parziali combattuti e ben giocati (18-25)(18-25)(25-23)(14-25).
Il commento di coach Nortey  "Prima gara, nuova esperienza per la maggior parte delle ragazze, siamo partiti molto bene nel primo set poi ci siamo spenti ma grazie anche al pubblico, tutta la squadra si è ripresa e siamo tornati bene in carreggiata. Abbiamo combattuto e se questo gruppo molto giovane che si è allenato insieme solo per poche settimane e già in grado di giocare una partita così, cosa faremo quando si sarà ben amalgamato. Sono felice dell'atteggiamento delle ragazze e sono convinto che cresceranno ancora e ancora. Forza Riviera Volley Rimini"
Campionato serie C - Ozzano vs Riviera
Meno notizie positive provengono dal campo di Ozzano, dove la squadra di serie C nella serata di sabato ha ceduto nettamente 3-0 in un’ora di gioco e quasi senza lottare, permettendo alle padrone di casa di far riposare per lunghi tratti della partita quasi tutto il sestetto titolare. Contratte, emozionate, intimorite e con molte difficoltà tecniche, le riminesi non sono mai state in gara, subito eloquente il parziale negativo di 10-1 di inizio incontro. Dieci errori diretti in ricezione, ben nove errori in battuta (ancor più gravi perché ottenuti con servizi non forzati) e dieci blockout subiti dal muro, in ritardo, scomposto e non invadente, ben testimoniano le difficoltà delle ragazze guidate in panchina dagli allenatori Marco Brunetti e Dario Rocha. Ci vorrà tempo e molto impegno in palestra per poter essere competitivi in questa categoria, tradizionalmente di buon livello in Emilia Romagna, soprattutto sarà necessario lavorare alacremente su ricezione e battuta, senza questi due fondamentali, semplicemente non si può giocare a pallavolo.
Tabellino Ozzano vs Riviera Volley Rimini 3-0 (25-15)(25-10)(25-19), Genovese 1, Orsi 5, Riccardi, Bernabè (K) 2, Albrizio 8, Galassi 3, Carmassi (L), Deda 3, Martinoli, Benvenuti, Caruso 1 ne: Fiscaletti. Allenatori Brunetti e Rocha

Ufficio Stampa
foto Ufficio Stampa

Votateci come blog dell'anno: c'è tempo fino a dicembre 2015!

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.