Quattro chiacchiere con..

domenica 29 marzo 2015

RI - Baseball, i Pirati si aggiudicano l’opening game della nuova stagione

Pirati Rimini: GARA 1 RIMINI BASEBALL – CITTA’ DI NETTUNO
Il Rimini Baseball si aggiudica l’opening game della nuova stagione 2015 battendo con qualche affanno il Città di Nettuno per 5-2.
In un bel pomeriggio primaverile, si è disputata la prima partita della serie rinviata per maltempo la sera precedente, dove in pedana è andata in scena la sfida tra i lanciatori di scuola italiana.
Per Rimini ha iniziato la gara l’ottimo Cherubini (3.0ip), poi dopo di lui sono stati impiegati Corradini, Bertolini e Richetti. Il lineup riminese ha prodotto 10 valide, sugli scudi Bertagnon, Spinelli e Desimoni che hanno battuto due valide ciascuno. Sul fronte ospite ha cominciato la partita Salciccia, che insieme al giovani Murari ha tenuto in equilibrio la gara per sei riprese. Su Costantini al settimo e all’ottavo Rimini ha segnato i tre punti che hanno di fatto deciso le sorti del match, salvo soffrire all’ultimo assalto laziale (tre uomini rimasti in base). L’unica nota negativa della partita è stato l’infortunio occorso a Mazzanti al settimo inning, solo una forte contusione sopra il ginocchio per lui (nulla di preoccupante).
La cronaca
Al primo assalto i Pirati sbloccano subito il punteggio, il lead-off neroarancio Desimoni tocca un singolo al centro, sulla successiva azione il corridore rimini ruba la seconda e giunge fino in terza sull’errata assistenza del ricevitore nettunese Maldonado. Nel box si presenta Olmedo che batte una linea sull’interbase laziale Ferrini che effettua una spettacolare presa al volo in tuffo. La rimbalzante di Zileri consente al compagno di siglare il vantaggio dei padroni di casa (1-0). Poi il partente ospite Salciccia riuscirà ad eliminare Romero chiudendo l’attacco.
Due riprese più avanti i riminesi allungano, Desimoni viene colpito, sulla battuta in diamante di Olmedo l’ex Parma arriva in seconda, poi il gran doppio al centro di Zileri firma il secondo punto neroarancio (2-0). Dopo l’out di Romero, sale in pedana il manager del Nettuno Trinci che decide di sostituire il partente Salciccia con Murari. Il neo entrato terminerà la ripresa eliminando Mazzanti.
Ad inizio sesto la formazione nettunese pareggia, Corradini (subentrato al partente Cherubini al 4°inning) incassa il doppio al centro di Caradonna. Sul singolo al centro di Retrosi, permette al compagno di segnare il primo punto (2-1), sull’azione Retrosi giunge in seconda. Dopo i due out consecutivi di Maldonado e Cibati (Retrosi in terza), sulla radente di Imperiali il terza base riminese Mazzanti commette l’errore di guanto che consente al Nettuno di raggiungere il pareggio (2-2).
Nell’inning seguente Rimini sorpassa i tirrenici, sul neo entrato Costantini (al posto del positivo Murari) Spinelli si guadagna la base ball, Bertagnon lo fa avanzare grazie ad una perfetta smorzata di sacrificio. Dopo l’eliminazione di Babini in diamante, Desimoni realizza la valida del nuovo sorpasso (3-2), Olmedo lo imita con un singolo al centro che permette al compagno di pestare il piatto di casa base per il (4-2), poi Zileri sarà il terzo out.
All’ottavo i Pirati chiudono la contesa, Romero batte una valida interna, sulla rimbalzante di Di Fabio lo shortstop Ferrini commette l’errore di tiro che permette al corridore riminese di giungere salvo in prima (Romero out in seconda). Macaluso tocca una ground ball che fa avanzare il compagno in terza. Ci pensa Spinelli a confezionare il quinto punto dei suoi (5-2).
Giungiamo all’ultima ripresa dove i Pirati correranno qualche brivido, Richetti dopo aver eliminato Paoletti, subirà due valide in serie da D’Amico e Sellaroli. Si riempiono i sacchetti con la base ball concessa a Ferrini. Momento topico della gara, ma il pitcher neroarancio Richetti conquisterà la sua personale vittoria chiudendo l’attacco nettunese con i due decisivi out di Caradonna e Retrosi.
Gara1
Città di Nettuno 2
Rimini Baseball 5

CITTA’ DI NETTUNO: Caradonna ed (1/4), Retrosi ec (1/5), Maldonado r (1/4), Cibati dh (0/4), Imperiali 1b (0/4), Paoletti es (0/3), D’Amico 3b (2/4), Sellaroli 2b (2/4), Ferrini int (1/2).
RIMINI BASEBALL: Desimoni es (2/3), Olmedo int (1/4), Zileri ec (1/4), Romero ed (1/4), Mazzanti 3b (1/3) (Di Fabio 0/1), Macaluso dh (0/4), Spinelli 1b (2/3), Bertagnon r (2/2), Babini 2b (0/3).
SUCCESSIONE PUNTEGGIO
Città di Nettuno 000 002 000 = 5 bv 8 e 2
Rimini 101 000 21x = 5 bv 10 e 2
PRESTAZIONE LANCIATORI
Salciccia rl 2.2 bvc 4 pgl 1
Murari rl 3.1 bvc 1 so 1
Costantini (L) rl 2.0 bvc 4 bb 1 pgl 2
Cherubini rl 3.0 bb 2 so 3
Corradini rl 3.0 bvc 5 so 2 pgl 1
Bertolini rl 0.2 bvc 1
Richetti (W) rl 2.1 bvc 2 bb 1 so 1
NOTE  Doppi di Bertagnon, Zileri e Caradonna. Errori: Bertagnon, Mazzanti, Maldonado e Ferrini.


Ufficio Stampa Baseball Rimini
foto Ufficio Stampa Baseball Rimini

Leggi anche
I Pirati vincono anche gara2

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.