Quattro chiacchiere con..

lunedì 1 dicembre 2014

FO - Sport, ecco i premi del Panathlon

Panathlon Club Forlì: La serata conviviale di novembre è stata interamente dedicata ad uno degli appuntamenti annuali più significativi del nostro Club, cioè la consegna dei PREMI PANATHLON, una consolidata tradizione del nostro Club giunta quest’anno alla 34a edizione! I premi vengono assegnati agli sportivi locali che hanno conseguito risultati prestigiosi nell’anno 2014, a livello nazionale ed internazionale.
L’elenco dei premiati è stato quest’anno molto numeroso e spazia in molte discipline, con particolare riguardo ad alcune di quelle cosiddette “minori” (ma che per i valori del Panathlon non lo sono affatto!). Alla serata – nello splendido salone del Circolo della Scranna, gremito di ospiti – erano presenti anche Sara Samorì (Assessore allo Sport del Comune di Forlì), il  Governatore Panathlon Area V Giorgio Dainese ed i dirigenti del CONI Umberto Suprani e Giovanni Bucci.

I PREMIATI:

Gladys Homedje (Rugby): diciottenne atleta della squadra “Rugby Forlì 1979” (conosciute come “Le Mocciosette”, già ospiti del nostro Club nella serata di Marzo 2014). Gladys, originaria del Togo, vive  a Forlì da dieci anni e si sta rivelando una promessa del rugby italiano: anche grazie ai successi della sua squadra è ora nel giro della Nazionale ed è entrata proprio in questi ultimi mesi tra le 23 giocatrici della nazionale italiana di rugby a 15, convocate per il test match Italia-Scozia del 23 novembre. Il suo sogno è di partecipare alle Olimpiadi di Tokio 2020 con la Nazionale Italiana di Rugby a 7.

Martina Succi (Hockey a rotelle): diciotto anni, da nove fa parte della Libertas Hockey Forlì. Dopo aver partecipato ai campionati giovanili, quest’anno gareggia nel campionato under 20 come fuori quota. Da due anni gioca in serie A2 e dallo scorso anno è stata chiamata ai raduni della Nazional Senior femminile ed è stata selezionata per i Mondiali di Hockey. In-line a Tolosa, dove la squadra italiana si è classificata ottava su sedici squadre.

Elena Bissolati Ciclismo): originaria della provincia di Cremona, gareggia su Pista per il Re Artù Factory Team di Forlì. Campionessa italia di Velocità su Pista nel 2010 e nel 2012 (oltre a numerosi podi), nel 2014 ha mietuto molti successi: vestendo la maglia azzurra è diventata Campionessa europea su pista – Scratch ed è stata 4a classificata ai Campionati Mondiali Keirin (oltre ad un 6° posto a squadre nella velocità, oltre a tre titoli italiani (Keirin, velocità individuale e a squadre).
Lisa Gattella con Marilena Rosetti. In primo piano la torta realizzata da Lisa per la cena


Lisa Gattella (Taekwondo): l’atleta dell’Edera Taekwondo è una delle giovani più promettenti a livello nazionale. Attualmente è Campionessa italiana assoluta nella categoria -53 kg. Ed a fine dicembre cercherà la riconferma del titolo, ma passando ad una categoria di peso inferiore (-49 kg. o addirittura -46 kg.). Lisa è una bravissima pasticcera (“cake designer” come si usa dire oggi…) e ci ha realizzato la torta – buonissima – con la quale abbiamo concluso la cena.

Anna Remondini (Pattinaggio Danza): nonostante la giovane età  ha già un notevole palmares a livello internazionale: dopo aver vinto nel 2005 e nel 2006 il titolo mondiale juniores di Coppia danza, nel 2012 e nel 2013 è stata campionessa mondiale specialità coppia danza (categoria seniores) e nel 2014 ha vinto il titolo euro-peo specialità “solo dance”. Oltre all’attività di atleta, è anche allenatrice e coreografa della “Forlì Roller”.

Massimo Dalla Casa (Tiro a segno): Pratica il tiro con la Carabina R4 a 10 metri, allenato dal tecnico Giuseppe Ugherani. Ha partecipato con la nazionale italiana di Tiro a Segno paralimpico agli Europei di Alicante 2013 ed ai Mondiali di Suhl 2014 nella carabina R4, R5, R9, categoria SH2, dove ha mancato l’ingresso in finale per soli 1,8 punti. In ambito nazionale è campione italiano in carica, dopo aver vinto i titoli anche nel 2010, 2012 e 2013.

Jacopo Cappelli (Tiro a segno): Anch’egli allenato dal tecnico Giuseppe Ugherani, nella specialità carabina mista R3 a metri 10. Ha partecipato con la nazionale italiana di Tiro a Segno paralimpico ai Mondiali 2010 a Zagabria, agli Europei di Alicante 2013 ed ai Mondiali di Suhl 2014. Dal 2010 vince regolarmente il Campionato italiano R1 e nel 2014 anche la cat. R3.

Massimo Liverani (Rally): la sua carriera sportiva inizia nel 1989 con la partecipazione a gare di regolarità con auto storiche. Dal 2007 al 2009 conquista il Campionato mondiale rally Energie Alternative come navigatore al fianco del pilota forlivese Mazzoni. Dal 2010 ad oggi gareggia come pilota (al fianco della moglie Valeria Strada) nel campionato mondiale rally Coppa FIA Energie Alternative, vincendo il titolo mondiale nel 2011, 2012, 2013 ed anche nel 2014 con la sua Fiat Abarth 500, alimentata a metano e bioetanolo.

Valeria Strada (Rally): dal 2010 affianca il marito Massimo Liverani, come navigatrice, nel campionato mondiale rally Coppa FIA Energie Alternative, vincendo con lui 4 titoli mondiali consecutivi (2011-2014).

Marco Monti (Sollevamento pesi): campione italiano universitario 2013 di strappo e slancio, risultato confermato nel 2014 con un totale di 225 kg. È anche vicecampione italiano di distensione su panca con 193 kg. sollevati. Ha un passato di pugile dilettante nell’Edera Boxe Forlì.

PREMI PANATHLON JUNIOR

Alice Franchini (Scherma): giovanissima (dodici anni), gareggia per il “Circolo Schermistico Forlivese”. Ha iniziato a gareggiare nel 2010 e nelle stagioni 2012/2013 e 2013/2014 ha vinto per due volte il Campionato Italiano di Spada, prima nella categoria “Bambine” e nel 2014 nella categoria “Giovanissime” (vincendo – caso unico – tutte le gare del circuito a cui ha partecipato).

Irina Volocaru (Taekwondo): quattordici anni, pratica taekwondo dall’età di nove anni ed è da due consecutivi campionessa italiana cadetta nella categoria fino a 55 kg. Ha ottenuto successi anche in campo internazionale: ha partecipato a tre tornei Open di classe A, vincendone uno (il Moldova Open). Gareggia per  l’Edera Taekwondo  ed è allenata da Filippo Rosati.
PREMI ALLE SOCIETÀ


GYMNICA 96 (Ginnastica Ritmica): la società guidata dal presidente Matteo Bartolini conta oltre 400 ginnaste, allenate da Pamela Barberini, Chiara Domeniconi e Natalia Puthko. Nel 2013 la squadra raggiunge il secondo posto in serie B, ottenendo la promozione in serie A2, dove ora occupa il quinto posto. Le titolari della squadra di A2 sono: Arianna Leoni, Giulia Capacci, Giulia Muscolino e Lucia Bellavista.

Fiorini Softball: la società guidata dal nostro socio Giovanni Bombacci continua a mietere successi: nel 2014 ha bissato il risultato del 2013, vincendo la Coppa Italia, nella Final Four con Bollate, LaLoggia e Bussolengo. Con questo salgono a 18 i trofei vinti dalla Fiorini.

Giovane Strada (Softball): rappresenta in pratica il settore giovanile della Fiorini e ne emula i successi: nel 2014 hanno vinto il loro primo titolo Italiano Under 21.



Edera Taekwondo: nei Campionati Italiani Cinture Rosse Junior e Senior 2014 a Pavia, gli atleti guidati da Filippo Rosati hanno vinto i titoli italiani di categoria con Livia Lauri (Senior cat. -46 kg. e Junior cat. -49 kg.), Riccardo Lauri (Junior cat. -63 kg.), Gaia Bravetti (Junior cat. -55 kg.).

Nel corso della serata sono stati assegnati anche i Premi CONI da parte del Comitato Provinciale Forlì-Cesena, rinnovando così un gemellaggio tra Premi Panathlon e CONI che era già stato dal 1981 al 1997. I premiati sono stati:

    Giuliana Amici STELLA D’ARGENTO
    Gino Gardia STELLA DI BRONZO
    Alberto Vermiglio STELLA DI BRONZO
    Franco Geronimo MEDAGLIA DI BRONZO
    Chiara Sergenti MEDAGLIA DI BRONZO

Hanno consegnati i riconoscimenti il Presidente Regionale CONI Umberto Suprani ed il Delegato Provinciale Giovanni Bucci (che è anche Past-President del nostro Club).

Ufficio Stampa Panathlon Club Forlì
foto Ufficio Stampa Panathlon Club Forlì

Nessun commento:

Posta un commento

Ci riserviamo il diritto di non approvare o di cancellare i commenti che:
contengono linguaggio volgare, attacchi personali di qualsiasi tipo o commenti offensivi rivolti a qualsiasi gruppo etnico, politico o religioso;
contengono spam o link a siti esterni; sono palesemente fuori tema; promuovono attività illegali;
promuovono specifici prodotti, servizi o organizzazioni politiche;
infrangono il diritto d'autore e fanno uso non autorizzato di marchi registrati.